MySpace exclusive interview - 26, July 2010

Intervista Myspace esclusiva ad Angelo Bergamini dei Kirlian Camera

Ciao ragazzi, bentornati dal festival di Lipsia! Come vi sentite, dopo un tale successo?!? Secondo molti, il vostro show è stato la vetta dell'evento... e il pubblico è andato in delirio per voi!!!
ANGELO - indimenticabilmente serata, davvero! Eravamo assolutamente entusiasti e pieni di energia... probabilmente la migliore esperienza che abbia mai avuto sul placo....

Elena è stata più impressionante che mai... come riesce a cantare e saltare ovunque con quelle gambe lunghe?!? 8 ore di fitness al giorno!?!?
ANGELO - niente fitness, per ciò che ne sappiamo... lei è sempre seduta davanti al suo pc, lavorando tutto il giorno a musica, testi e grafiche!!!! Non chiedermi dove trova tutta questa energia, è un mistero per noi stessi!!!

Secondo me Elena oggi è la migliore frontliner che abbia visto da anni, è persino più forte sul palco che mitiche e ben pagate rockstar come Iggy Pop, David Bowie, etc... È splendida e sexy, ma il suo talento va molto oltre la sua bellezza! Voglio dire che è una grande musicista e una grande performer... non pensi che meriti lo "status di stella", ormai?! Questa scena indie sembra troppo piccola per tale personalità vivace, sei d'accordo?
ANGELO - sì, concordo... ma, d'altra parte, Elena è davvero grata al nostro pubblico. Lei è completamente immersa nella musica, una volta sul placo. Una sorta di gladiatore instancabile. Nient'altro sembra esistere: solo lei e "il suo pubblico". Lei è unica e... sì, merita un riconoscimento completo, ma... chi lo sa? Forse quel momento è prossimo ad arrivare!!! Ha molta forza di volontà ed è tenace...

D'altra parte, molti la chiamano "Tigre", per quanto ne so, così deve esserci un motivo. Qual è il suo software preferito per produrre musica?
ANGELO - attualmente sta usando Nuendo, un software di base...

A proposito, una seconda raccolta sta per essere pubblicata pochi mesi dopo "Odyssey Europa"... ci spiegheresti il significato di tale decisione? Abbastanza strana, suona completamente diversa dalla raccolta sopra menzionanata e Trisol è l'etichetta dietro essa, anche se questa è limitata alla sola edizione speciale di 3000 copie.
ANGELO - Una seconda raccolta era già pianificata tempo fa e doveva essere pubblicata un po' di mesi dopo "Odyssey Europa", così, tutto sta andando come volevamo. Perché Trisol?!? Abbiamo sempre detto che non c'è alcuno stress tra noi, Trisol, Out Of Line, Universal e chiunque altro... La nostra collaborazione con loro va ancora bene. Inevitabilmente, a volte spunta un po' di malumore da tali relazioni lavorative, ma va bene quando entrambe le parti fanno uno sforzo per risolvere le crisi nel modo migliore.

Il tema principale sembra essere collegato ad una certa "saga spaziale", giusto? Questo capitolo intende essere una specie di seguito di "Odyssey Europa"?
ANGELO - sì, è strettamente collegato al "best-of" uscito adesso, naturalmente. Dopotutto, l'atmosfera globale suona un po' più intima. "NOTW" è proprio la parte finale di "Odyssey Europa".

Benché i dischi 1+2 suonino entrambi abbastanza ascoltabili, il terzo disco di quest'edizione speciale del nuovo album suona molto malinconico... persino un po' paranoico, sei d'accordo?
ANGELO - Kirlian Camera non è ossessionato da alcun clima ad una direzione.

È giusto, capisco ciò che vuoi dire, ma bene, come primo approccio, un nuovo ascoltatore potrebbe supporre che qualche psicopatico stava lavorando al progetto! Il romanticismo è mescolato con stati d'animo depressivi, tristi, funerari... Immagino che non sia l'ordinario, poiché molti gruppi stanno seguendo un plot molto titro, una volta scritte atmosfere dark... Se la saga "Twilight" fosse diretta da Charles Manson sareste la scelta migliore per la colonna sonora... sei d'acccordo?
ANGELO - beh, non abbiamo problemi nemmeno a lavorare per la serie "Desperate Housewives"!!!

Ho saputo che l'intero team dei KC è fan di serie TV, ok... Che puoi dirmi in questo campo? Mi dirai che adori Dexter?
ANGELO – "Dexter", beh, sì, devo ammettere che ci piace molto quel progetto. Ci sono molte buone serie, comunque, mentre niente di così buono viene dai film... "Damages", "Twin Peaks", "Lost", "The 4400", "Dirty Sexy Money", "The Kingdom" di Lars Von Trier... ma mi piacciono pure "Ugly Betty", "californication" e, soprattutto... proprio "Desperate Housewives"!!!

Il tuo mondo sembra davvero prismatico, credo... ma sei molto noto per le tue canzoni più drammatiche ed epiche, come "Odyssey Europa", una canzone che amo molto... capace di farmi venire le lacrime! Mescolate uno strano senso dell'umorismo a veri drammi...
ANGELO - bene, lieto che hai afferratto il nostro humor, poiché non è scontato! Molti, infatti, lo ignorano del tutto. Ovviamente, la nostra intera produzione non potrebbe essere attraversata da tale humour. "Odyssey Europa" è una canzone "pura"... voglio dire che è puro dolore e forza estrema nello stesso tempo...

Chi l'ha scritta?
ANGELO - la musica è stata composta da Elena e me. Io mi sono occupato di scrivere il testo...

"Non di questo mondo", sorta di introduzione all'opera, suona fredda, drammatica e allucinata più del periodo "Solaris". Elena, perfetta ed inspirata come sempre, sembra lanciare una maledizione sull'intero mondo. Un amico italiano mi ha tradotto il testo e onestamente devo dire che non avevo mai letto niente di così chiaramente aggressivo e rabbioso da parte dei KC! Chi ha scritto il testo? Chi la musica?
ANGELO – ho scritto il testo, mentre la musica è stata composta da Elena e me.

In particolare, sembri maledire una parte del mondo del music business... Ho interpretato bene il significato?
ANGELO - più o meno...

Perché tale ostilità? Una sorta di periodo "The Wall"?
ANGELO - non del tutto, e poi questo non è "un periodo". Questo è il momento della Verità. Io NON sono ostile verso nessuno, di base. Semplicemente vorrei che certe persone ascoltassero o producessero altri gruppi, non i KC. E vorrei tenere parte di esse vicine a noi per sempre, invece. È diverso. Non sono un membro di quelle band che sempre ripeto la noiosa frase "Vi amiamo tutti, siete fantastici!". No, noi amiamo "parte" della gente che ci circonda. E proviamo VERO rispetto per "quella" parte. Un gruppo fatto di gente straordinaria multi colore.

Angelo, il tuo rapporto con alcuna stampa musicale sta diventando sempre più teso...
ANGELO - questo è solo l'inizio. Ripeto: non accetto alcun giudizio/opinione da nessuno. Poi sono letteralmente annoiato dai voti... non siamo più alunni. Perciò, non riconosco alcun "professore". Il tempo della scuola è finito, definitivamente. E, infine, prima di dare i voti... uno dovrebbe essere nella condizione di poterlo fare, almeno. No, davvero, non è un'abitudine accettabile... Voglio chiaramente affermare che nessuna rivista o sito ha alcun diritto di giudicare la nostra musica. Non accettiamo più "voti". Quelli che continuano a farlo sono solo persone presuntuose ed arroganti. Poi, c'è qualcuno in grado di spiegarmi chi ha dato a questi "recensore" il diritto di valutare musica o eventi?!? Queste persone vengono da qualche scuola di giornalismo o musica?!?!? Consiglio ai nostri fan e ascoltatori di non dare spazio a tali ridicoli sottosviluppati... Sono consapevole di vivere su un "pianeta di scimmie", ma non posso continuare a stare zitto.

Ma, spesso ricevete recensioni fantastiche e il vostro lavoro è ampiamente apprezzato!
ANGELO - non è il punto di cui sto parlando...

Sei un volpone, davvero!
ANGELO – è risaputo...

Qual è il significato di "Not of this World"? Qualche legame con qualche organizzazione religiosa omonima?
ANGELO - vorremmo dedicare questo titolo/concept a tutte quelle persone che riescano a capire ciò che significa. Spiegare di più è inutile, ormai. Troppo tardi. Comunque... no, non c'è alcun legame con nessuna organizzazione religiosa, per niente!!!

Titolo drammatico, davvero...
ANGELO – semplice ed onesto, immagino.

Aggiungerei la parola "forte", poiché nella propria semplicità crea una voragine tra voi e il resto del mondo, esattamente.
ANGELO – tra noi e "parte" del resto del mondo...

Quali sono le tue canzoni preferite dei KC?
ANGELO – Odyssey Europa, K-Pax, Beauty as a Sin, The Unreachable One, Anti-Light, EDO, Eclipse Anniversary, la nuova versione di Your Face In The Sun, Winged Child Sitting..., Koma Menschen e molte altre.

Vedo che non menzioni alcun vecchio classico nella sua versione originale, almeno. Quali sono i tuoi album preferiti? Qualche consiglio ai fan recenti?
ANGELO – Tuttosommato, consiglio le due raccolte recenti "Odyssey Europa" e “Not of this World”. Comunque... Tutti i lavori pubblicati nella decade attuale sono ok, "Still Air", "Invisible Front. 2005", "Coroner’s Sun" e "Shadow Mission Held V" sono i miei titoli preferiti di sempre. Non sono così orgoglioso degli altri, a parte "Todesengel" ed "Eclipse".

Bene, tornando all'impressionante avventura dei Kirlian Camera oggi, vorrei sapere qual è la line-up effettiva, a parte Elena e te...
ANGELO - nessun altro tranne Elena e me.

Sembra che nessuno possa soddisfare i vostri bisogni a parte - l'ormai leggendario - duo stesso... Comunque, il precedente membro Simon Balestrazzi recentemente è apparso sul palco con i KC in Russia e in Italia, se non sbaglio. Solo una collaborazione live?
ANGELO – abbiamo una buona relazione con Simon. Altre collaborazioni estemporanee con lui non sono escluse.

A proposito, ho avuto l'opportunità di ascoltare tre tracce demo del vostro nuovo album studio e devo dire che sono onestamente impressionato. Suona come una combinazione di forza, dramma, epica alla Stalingrad ma meglio strutturato. È suono elettronico, ma tornano le chitarre e una volta che vedrò l'abbozzo dell'album globale immagino... che potremmo aspettarci il meglio di sempre. Puoi rivelarci alcuni dettagli del nuovo singolo e dell'album? Qualcosa sulle date di uscita?
ANGELO - preferisco non dire molto in anticipo, questa volta. Comunque, sì... Penso che il nuovo album sia il lavoro più "potente" che abbiamo mai composto, per la grande energia messa. Suona più "dritto al cuore" che mai, non includendo alcun inutile "filler". Lavorarci su è stato fantastico! Il nuovo singolo dal titolo lungo dovrebbe uscire a settembre, mentre l'album sembrerebbe disponibile verso il tardo autunno/inverno.

Dai Angelo, dimmi il titolo del nuovo singolo, almeno...!!! Qualcosa che ha a che fare con la fantastica canzone con cui hai aperto il WGT?
ANGELO - ok, il titolo del nuovo singolo è WINGED CHILD SITTING ON A BENCH WATCHING OBSCURE CLOUDS GETTING CLOSER WHILE PEOPLE LOOK FOR SHELTER". Sì, ne abbiamo eseguito una versione al Wave Gothic Festival di Leipzig.

... grande titolo! Un po' pazzo ma mi piace! Di cosa parla la canzone?
ANGELO - No, mi spiace, solo il testo lo può spiegare. Il tempo per spiegare tutto è finito. Sii paziente...

Qual è l'etichetta dietro tali lavori?
ANGELO - Out Of Line e Universal.

Sapete già il titolo dell'album?
ANGELO - il titolo temporaneo è "MORN X HAS COME", ma potrebbe anche cambiare all'ultimo minuto, vedremo...

Suona come il titolo di un film drammatico...
ANGELO - perché no? O persino un libro cult...

Sei solito leggere libri?
ANGELO - ad essere onesto, ho iniziato nuovamente a leggere qualcosa abbastanza recentemente dopo una pausa di 10 anni. Attraverso questi anni ho letto parecchie riviste e varie informazioni sul Web.

Che tipo di riviste? Qualcosa relativo alla musica?
ANGELO - No, leggere riviste musicali non è nelle mie abitudini. Di solito preferisco leggere qualcosa sulla cultura, moda e informazione in generale.

Angelo, scusa l'indiscrezione, ma... mi è stato detto che sei prossimo ad abbandonare il gruppo. Cos'è questa voce?
ANGELO - no, non sto mollando nulla! Probabilmente, in futuro, non suonerò dal vivo, ma sicuramente continuerò a scrivere musica e testi per KC. Vedremo...

Un po' schoccante... Cosa c'è dietro tale possibilità?
ANGELO - diciamo che non provo rispetto per i promotor, manager, musicisti, giornalisti e la sotto fauna del music business in generale. Non sono sicuro di poter continuare a vivere vicino tali idioti senza ucciderne alcuni... Così, immagino che farei meglio a fermare le perfomance dal vivo, per non fare una carneficina indimenticabile. Comunque... Vedremo, ripeto.

Ma... E i tuoi fan? Come pensi che reagiranno?
ANGELO - non lo so. Kirlian Camera è Kirlian Camera e se Kirlian Camera è sul palco a fare buona musica è sufficiente. Quelli che non possono capire questo semplice concetto appartengono ad un altro mondo, non più al mio. Solo la musica è importante. Fermiamoci con le stronzate connesse a nostalgia e "immagine"!

Bene, non uccidermi per favore... ma, qualcosa sulla tua vita privata? C'è un punto su cui le persone sono curiose, riguarda il tuo rapporto con Elena: solo amicizia o relazione completa?
ANGELO – abbiamo un'amicizia meravigliosa. Incredibile e "non di questo mondo".... altre parole sarebbero senza significato.

  • Leprechaun DM

  • Taken from: http://www.myspace.com/kirliancamerafront

  • Italian translation: Adalberto Orrigo - 29.07.2010