Kirlian Camera official myspace, 2008

KIRLIAN CAMERA


“Shadow Mission HELD V"

exclusive MySpace interview

*****

Dopo parecchi annunci e posticipi, sembra che alcune delle uscite previste dei Kirlian Camera stanno finalmente per uscire! Vorreste saperne di più, specialmente riguardo "Shadow Mission HELD V"? Dovremmo prenderlo come una sorta di "best-of anticipation"? Un singolo? Un album?
ELENA ALICE FOSSI: Bene, inizialmente "Shadow Mission HELD V" era previsto essere un singolo di 4 tracce contenente nuove versione della canzone "Helden Platz", incluso il nuovo rifacimento live formalmente chiamato "K-Pax Vision" (adesso reintitolato "Mission Walhalla VIII" "Mission Walhalla XI"), perché la richiesta per questa nuova versione è considerevolmente aumentata nel tempo ed eravamo lieti di esaudire questo desiderio dei nostri fan. Ma, mentre cercavamo di concentrarci nella grande raccolta "Odyssey Europa (The Best Of Kirlian Camera)", abbiamo continuato a sviluppare nuove canzoni, remix, idee in generale... Così, in poche settimane avevamo 14 nuove tracce più 8 nuove versioni e remix, che significa 22 brani inediti! Ci siamo anche resi conto che fare un singolo di durata 90 minuti non aveva senso, cosiì abbiamo iniziato a compilare differenti tipi di tracklist e, dopo un po', abbiamo chiaramente percepito che 10-11 canzoni erano perfette l'un con l'altra, quindi abbiamo deciso di orientarci verso un full-lenght album contenente alcuni "classici" rivisitati più nuove canzoni come questi "singoli" chiamati "E.D.O." e "Odyssey Europa". Diciamo che questo singolo è diventato un vero album in vendita a prezzo speciale. Le altre canzoni che abbiamo fatto in questi mesi potrebbero prendere posto in un nuovo album da fare uscire in seguito.

Così “Shadow Mission” è un full-length album, alla fine? Perché Out Of Line, la vostra etichetta, afferma che è un "mini"?
EAF: Immagino abbiano fatto la cosa giusta, perché vogliono vendere quest'album al prezzo di un singolo. Comunque... sì, hai ragione, questo è un full-length. La tracklist del CD è un po' diversa della versione su vinile.

Dicci di più, per favore...
EAF: La versione su CD version è un Digipak deluxe contenente 11 tracce, mentre l'edizione in vinile contiene 10 tracce, benché più o meno la durata è simile. Le differenze: la "radio edit" del remake di "Helden Platz" non è inclusa nel vinile, poiché non aveva molto senso, dato che suona molto meglio sul CD, per come funziona il mondo radiofonico. L'edizione vinile in picture-disc da ospitalità ad una versione inedita di "In The Endless rain”, per voce, quintetto d'archi ed elettronica; il CD mostra un riadattamento precedentemente inedito di "K-Pax", fatto da Fotonovela. Poi l'intro di violino di Sarah della versione su CD di "Helden Platz" è presa da Fritz Kreisler, dove il solo di violino è stato scritto da me stessa, poi riadattato da Sarah. Diciamo che globalmente il CD suona leggermente più "tech-oriented" e il picture-disc mostra uno stato d'animo più intimo. Ma, sia chiaro, le differenze non sono essenziali.

Dopo alcuni ascolti ho la chiara sensazione che avete scritto nuovi "classici", per quanto riguarda le canzoni citate sopra “E.D.O.” e “Odyssey Europa”, per non dimenticare la più distaccata “Enemy closing in”, che rischiano di diventare effettivi inni in un disco riempito di inni! "Odyssey Europa" è una delle migliori canzoni dei KC di sempre, secondo me (probabilmente la vostra canzone più epica e drammatica), così come "E.D.O.", che suona particolarmente innovativa, potente e con un po' di "elegante glamour", sebbene sia riempita con un simile senso di tragedia... la voce di Elena in queste canzoni è più impressionante che mai e il risultato globale supera tutte le mie aspettative! Cosa vi ha ispirato nel realizzare tutto questo? Sembra esserci un concept, dietro questo lavoro...
ANGELO BERGAMINI: I Kirlian Camera sono decisamente attratti da storie particolari riguardo le missioni spaziali e altri mondi, che è perché ultimamente non raramente esploriamo molto il quella direzione. "Solaris – The Last Corridor" e "Invisible Front. 2005" sono sicuramente ispirati dalla fantascienza, ma adesso stiamo cercando di migliorare e sviluppare questi interessi, provando anche a far seguire alla nostra musica un'altra direzione. Infatti, immagino che le nostre nuove canzoni non hanno grandi similitudini con i lavori menzionati sopra. L'atmosfera di oggi è riempita di più dalla tecnologia, orientamenti strange-pop, echi di Wagner e... profonda preoccupazione...!!!

A proposito, qualcuno negli U.S.A. ha recentemente etichettato il corso recente dei Kirlian Camera come "Wagnerian Pop", cosa abbastanza strana, nella scena musicale! Siete d'accordo con questa idea?
AB: Perché no... suona un po' "eccessivamente limitante", ma non ci dispiace...

Sembra che i fan americani stiano diventando sempre più numerosi, a proposito. Qualche tour negli States-Canada nel vostro promemoria?
AB: non abbiamo conferme, ancora. Molti stanno chiedendo, così ci aspettiamo di andare, prima o poi.

C'è un sottotitolo che appare qui e là nel vostro album: 'Mission Walhalla'... che cos'è?
AB: Il nome di una missione spaziale segreta in Europa.

La parola "Europa" sembra essere il vero simbolo di tutta questa drammatica saga spaziale... Qual è il link tra il continente e le missioni spaziali?
EAF: notizie dell'ANSA, 9-10 anni fa, approssimativamente. Un ricercatore russo asserì che il satellite di Giove "Europa" accettava la vita. Disse di aver trovato una città sotto la superficie gelida di Europa. Non so davvero che sistema usò per identificare le mura di tale città, forse vodka, alcune cose divertenti potremmo supporre... Ma, alcuni mesi fa, la TV e le riviste diedero nuove notizie riguardo la possibile vita sul pianeta. La nostra storia inizia in quel laboratorio russo, comunque...

Il vostro album è riempito da un profondo senso di ineluttabile tragedia, come se niente potesse salvare gli astronati da una solitudine allucinante. Lavaggi del cervello, separazione, allucinazioni, disperazione, sacrificio... E' questo il vostro reale stato d'animo, oggi? Cosa c'è dietro la vostra vita quotidiana, davvero?
AB: Non lo ricordiamo...

C'è una strana storia riguardo un "incontro ravvicinato del terzo tipo" in Europa, tra un umano e un "alieno" locale, mi piace un sacco il testo... ditemi di più, per favore!
AB: un'astronauta si trova in difficoltà, prossima alla morte, quando un'altra "aliena" femmina le salva la vita. Questa storia è stata tenuta in gran segreto. L'aliena è stata uccisa e all'astronauta hanno fatto il lavaggio del cervello.

Solo fantasia, giusto?
AB: più o meno... Accadde nel 2016.

Cosa?
AB: AH, AH, AH!!! Non importa...

OK... Qual è la storia dietro "E.D.O."? Una specie di robot?
AB: quel nome sta per "Europa Drama Orbit". Una sorta di "codice" per identificare oggi la prima missione sul pianeta.

Elena, la tua presenza nei KC come cantante e co-compositrice è diventata sempre più importante. Posso sbagliare, ma sei vicina a battere un record, perché nessuno dei precedenti membri dei KC - a parte Angelo - è rimasto effettivamente nella band per un tale tempo in modo continuativo. Hai notato qualche cambiamento da quando ti sei aggregata al gruppo? Avevi circa 20 anni, se non sbaglio, giusto una bambina!
EAF: Tanti fatti sono accaduti dalla mia entrata in punta di piedi! Sin dall'inizio ho chiaramente percepito l'importanza che i KC avrebbero avuto nella mia vita, perché non ho mai apprezzato quei musicisti che fanno musica per divertimento insano o, anche peggio, per avere un lavoro regolare. E sia chiaro che non sono davvero una moralista! Diciamo che sono sempre attratta da colore che una reale volonta di "parlare", attraverso il carisma e senza alcuna inutile ridondanza. Provo simpatia per coloro i quali hanno una mente/cuore aperti, capaci di concentrarsi sul valore di atmosfere e testi relativi alla musica che fanno per spargere sia speranza che potere, così come profondo dolore. Ho trovato tutto questo nei Kirlian Camera. Poi, col passare del tempo, ho sentito un senso di responsabilità più profondo, una sensazione più chiara di appartenere a questa band... che è diventata la mia stessa casa! Già all'inizio ho preso parte agli arrangiamenti con Angelo, perché spesso mi dava carta bianca su alcuni punti, ma presto ho iniziato a comporre fianco a fianco con lui... bene, è stato straordinariamente eccitante. Mi ha reso più forte, dandomi una grande spinta perfino a concepire progetti personali, prima con Siderartica, poi, oggi, con SPECTRA*paris.

Elena, Angelo, qual è la vostra canzone preferita dei KC di sempre?
EAF: "K-Pax". E' abbastanza limitativo, comunque...
AB: "Odyssey Europa", la canzone, è la mia preferita. Tutta la nostra vita è scrotta in quei pochi minuti straordinariamenti intensi. Ma ci sono molti avversari, come "No One Remained".....

Oggi la line-up dei KC sul placo sembra un team che lavora bene assieme, ho ragione? Siete solo tu e Angelo che realizzate tutta la musica nello studio di registrazione, o qualcuno della vostra band vi aiuta?
EAF: Siamo principalmente Angelo ed io che ci occupiamo di scrivere musica, testi, arrangiamenti, produzione, mix... Poi, oggi, la nostra amica Sarah Crespi ci sta dando un'apprezzabile mano d'aiuto col suo violino. In questo capitolo Sta venendo fuori qualche altro input da parte di Falk Pitschk (electronics) e Andrea Savelli ha aggiunto qualche nota di chitarra su "Julia Dream".....

Kirlian Camera sta diventando una specie di legione straniera! Membri e collaboratori dall'Italia, Germania, Corea, Svezia, Africa Centrale...
EAF: Angelo ed io ci sentiamo bene con loro, così la "legione straniera KC" è una realtà...

Il tuo modo di cantare suona quasi unico, nella scena di oggi e quest'anno il tuo nome ha raggiunto alcune classifiche internazionali come cantante. Ho notato che sei diventata molto più "aggressiva vocalmente" nelle ultime volte, specialmente quando lavori con SPECTRA*paris, ma anche con KC questo fatto sta diventando evidente, principalmente in questa nuova avventura, benché non SCORN alcuni "momenti intimi" ("Julia Dream", per esempio). Il tuo modo di cantare versatile ed eclettico viene ampiamente apprezzato dall'audience internazionale: ti senti soddisfatta?
EAF: Sono spesso "in movimento con la mia voce" perché temo di poter diventare noiosa, se seguo sono una strada a senso unico. Ma non mi forzo a seguire un corso particolare. Diciamo che mi piace seguire il treno dei miei pensieri, delle sensazioni naturali e "incubi elaborati" - Poi, a seconda di ciò che una certa traccia musicale mi richiama mi lascio andare seguendo un'interpretazione piuttosto che un'altra. Bene... sì, sto effettivamente usando un'attitudine vocale più "aggressiva", perché i testi recenti hanno un grande e particolare impatto emozionale su di me, così senso di diventare matta se non tiro fuori un po' di rabbia...

Il tuo sex-appeal, per non menzionare il tuo elegante "charme" sta diventando popolare e anche questo punto ti sta portando tanti apprezzamente e perfino "classifiche" su alcune riviste (sex-symbol dell'anno per la popolare rivista italiana "Ritual", per esempio... etc). Abbastanza strano, voce di talento e bellissima immagine che si sono mescolate in un modo solo... Le tue considerazioni su tutto questo? Immagine erotica, know-how tecnico e ispirazione immacolata sono finalmente membri dello stesso club?
EAF: Sono decisamente attratta dall'erotismo/erotico, poiché non sono condizionata dal sociale e dalle convenzioni. Non sono una femminista-degli-anni-Sessanta che sfidava la società armata con minigonna fiammante, benché penso che quel movimento ebbe un grande senso, a quei tempi... Il punto è evitare che la femminilità abbia un'implosione... mentre chiunque vuole che noi accettiamo il fatto che quelle donne che indossano pantaloni devono essere considerate "più rispettabili ed apprezzate".

Saltando per un attimo nel tuo Young Ladies Homicide Club so che le vendite del debut-album di SPECTRA*paris sono considerevoli, così come l'apprezzamento dell'audience per te e la band. E' disco d'oro, alla fine?
EAF: Sì, SPECTRA*paris sta andando bene e mi sento molto entusiasta di questo progetto e delle ragazze coinvolte in questa avventura! Per la questione del disco d'oro, dovresti girare la domanda alla nostra etichetta, AH, AH, AH!!!

Il 31 Dicembre a Zwickau (Germania) fare uno show speciale. Potreste dirci qualcosa in più di questo evento del fatto che il vostro side-project Stalingrad è coinvolto?
EAF: Immagino che il concerto di Zwickau è il primo passo di un nuovo periodo, per KC. Eseguiremo alcune canzoni dal nuovo album come prima mondiale. Per quanto riguarda Stalingrad, devo dire che è un breve break nel lungo concerto dei KC: diciamo che suoneremo 4-5 canzoni di quel repertorio. In tale occasione, saremo supportati dalla mia chirarrista "spettrale" Marianna, qui impegnata a suonare anche la chitarra acustica. Potrebbe esserci un'altra sorpresa, ma non siamo nelle condizioni di poterla confermare, ancora. La diffonderemo nelle prossime ore, se diventasse vera.

La vostra setlist tedesca include classici di KC rivisitati o c'è la possibilità di ascoltare "Odyssey Europa" e "E.D.O."?
EAF: sì, suoneremo quelle due nuove canzoni e altro...

Suonerete persino qualche traccia di Hipnosis, durante il "Best Of" tour? Il vostro disco di platino sarà ristampato?
AB: è possibile che suoneremo un "Hipnosis short" durante il tour. Non so se il titolo appena menzionato sarà ristampato presto. Non ho contatti con l'etichetta...

A proposito... posso chiedervi perché avete firmato con la Out Of Line? Avete avuto problemi con Trisol: sembra che abbiate incaricato un avvocato contro loro, giusto?
AB: Una volta per tutte, “NO”! Non abbiamo avuto alcun problema con Trisol. E' una buona etichetta e abbiamo lavorato abbastanza bene con loro. Solo, le ultime volte abbiamo avuto un po' di "nebbia" da entrambi i lati, immagino, così abbiamo deciso di incontrare manager di altre etichette per riflettere su alcuni punti. Alla fine, abbiamo optato per la Out Of Line. SPECTRA*paris continua a lavorare con Trisol, comunque, così... significa che non c'e' vero rancore...

Sinceramente, non penso che Trisol possa essere un buon affare per SPECTRA*paris. Forse sbaglio, ma il gruppo davvero non sembra avere nulla a che fare con il roster della Trisol, ma questa è giusto un'opinione... Comunque, mi piacciono i gruppi che non fanno polemica pubblica su tali poveri punti, mostrando vera eleganza come fate voi. Qualcosa riguardo il singolo di SPECTRA*paris pianificato per l'inverno, Elena?
EAF: Immagino che sarà pubblicato entro febbraio o i primi di marzo.

"Kirlian Camera Odyssey Europa/Best Of Tour 2009"... In quali paesi state andando a suonare?
EAF: Il piano del tour è ancora incompleto, ma finora abbiamo avuto offerte dall'Olanda, Norvegia, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Eire, Russia, U.S.A., Argentina, Cile, Brazile e altri a venire, così vedremo.

Vedo che l'Italia è inclusa. Immagino sia Milano...
EAF: non esattamente. Al momento abbiamo 2 offerte dalla Toascana e dalla Sicilia. Altre date potrebbero aggiungersi, ma riguardano l'Italia meridionale. Forse qualcosa arriverà pure per Milano, non sappiamo, ancora...

Sembra che abbiate qualche preferenza speciale per il sud del vostro paese...?
EAF: non disprezziamo affatto l'area settentrionale, ma... onestamente devo ammettere che abbiamo avuto alcune belle esperienze col pubblico del sud, così ci piace davvero l'idea di suonare là.

Qual è il vostro paese preferito?
EAF: Disneyland, naturalmente!

Sono pienamente d'accordo con voi! Così, adesso che siamo alla fine di questa chat... mi rendo conto di non aver chiesto la data d'uscita sia di "Shadow Mission HELD V" che di "Odyssey Europa"!!! Era la mia domanda prioritaria!!!
EAF: l'album "Shadow Mission" uscirà a gennaio. La grande raccolta "Odyssey Europa" potrebbe uscire fra tre mesi.

Qualcosa riguardo il vostro primo album ufficiale?
EAF: Bene, ci siamo ripromessi registrare le sessioni sarà fatto lungo la prima parte del nuovo anno o in estate, cosiì suppongo che l'album possa uscire nel tardo autunno, sia su DVD che audio CD, ma non ho conferme su questo.....

Qualcosa da aggiungere alla fine?
KIRLIAN CAMERA: questo è solo l'inizio.

  • Jean-Marc Robin

  • Taken from: http://www.myspace.com/kirliancamerafront

  • Italian translation: Adalberto Orrigo - 15.04.2009