Black Magazine - Germany, 12/2010

Puoi darci una panoramica su ciò che è successo tra Dead Models Society e License to Kill? Come è stato lo sviluppo del secondo album?
ELENA ALICE FOSSI - Immagino che questo secondo album sia proprio una continuazione logica, benché il suono globale è stato un po' modificato e la musica non offre alcuna via già battuta. Le nuove canzoni possono suonare a volte più aggressive, in un certo senso, leggermente più rock-oriented, poiché le chitarre elettrice stanno guadagnando più spazio.
Comunque, ci sono ancora buone possibilità per canzoni lente come "Lost Highway Voices" e "Movie Ghouls" che sono venute bene. Dopotutto quest'album è più completo del suo predecessore, più "orchestrato", probabilmente un po' più ispirato.

Lo vedo anch'io come una sorta di continuazione. Per me, suona davvero un po' come Dead Models Society in una maniera più sviluppata. Puoi dirci di più riguardo l'influenza di James Bond 007 o questo è principalmente uno scherzo? SPECTRA*paris è la Bond girl o l'agente?
EAF – Il plot di “License To Kill” principalmente riguarda un'investigazione alla James Bond sull'etichetta Death Records, che è gestita da un personaggio grottesco chiamato Swann, una sorta di produttore/manager criminale. Naturalmente, sono stata ispirata da "Il Fantasma del Palcoscenico" di Brian De Palma, e ho mescolato quella storia con le avventure di 007. Ho usato questa occasione per ricordare al nostro pubblico che un gruppo è troppo spesso nelle mani di veri criminali senza alcuna dignità e la strada è dura da percorrere, se non sei disposto a prendere parte ad un certo gioco. James Bond o la Bond Girl?!? Diciamo che SPECTRA*paris è un nuovo James Bond. Ho in mente una bellissima e sexy agente alla ricerca della giustizia... la chiamiamo Jane Bond!?!?!?

Vedi SPECTRA*paris (ancora) un side project dei Kirlian Camera? Come sono relazionati i due progetti?
EAF - Non ho mai considerato SPECTRA*paris come un side project dei Kirlian Camera, oggi meno che mai. Pensavo che potesse essere qualcosa di importante sin dall'inizio.
Queste due entità si nutrono di luce diversa. La prima è un'esplosione titanica del potere e delle emozioni. Essere sul palco come KC è emozionante ed eccitante e mi sento totalmente immersa nella profondità di tale atmosfera. Mi sento così piccola davanti a tale tempesta di suoni, così come mi sento arricchiata dentro e davvero potente. SPECTRA*paris è tutta un'altra storia.
Feroce ma gentile, spericolaggine glamour... a volte funerario, divertente e satirico, ma, non di meno, importante e "serio". Per come sono fatta mi sento perfettamente a mio agio in entrambi i progetti, senza sforzi o falsità. Ho bisogno di entrambi.

Purtroppo non posso andare a vedere KC e S*p a Gennaio l'anno prossimo. Descriveresti SP come una pop band?
EAF – "Pop" è tutto ciò che di solito piace alle masse. Riguardo la musica, ho le mie idee e non sono disposta a cambiarle per assordare ed intrattenere qualcuno in particolare, ma devo ammettere che le canzoni che compongo non hanno alcuna ambizione di essere "solo per "intenditori". Libertà assoluta per me stessa e per i miei ascoltatori!

Cosa ne pensi di Lady Gaga e della teoria, specialmente da quando è morto Michael Jackson, che il pop è governato dalle donne e le pop star maschili sembrano non avere più spazio per esistere.
EAF – Apprezzo Lady Gaga, poiché a volte la trovo divertente e sento che è una musicista vera, ma non penso che la scena pop è ormai solo nelle mani delle donne. Diciamo che molte donne hanno adesso più possibilità di emergere dall'underground e questa è una cosa buona, benché... benché non vedo alcuna buona qualità nelle produzioni pop di oggi e i miei artisti preferiti sono maschi: Arvo Part, Angelo Badalamenti, Zbigniew Preisner, Pink Floyd, Muse e, più di tutti (per dirlo in totale sincerità), Kirlian Camera, nonostante il nostro gruppo sia una cosa a sessi misti.
Si spera che le donne troveranno la forza di offrire più progetti interessanti, perché Rihanna, Beyonce, Kesha e così via non mi rendono orgogliosa del mio sesso. Verrà il tempo quando le donne avranno la possibilità di essere allo stesso tempo belle, sexy e capaci di comporre musica come "Atmospheres" (Gyorgy Ligeti). Dobbiamo prendere quel potere! Non possiamo aspettare per un'approvazione da quegli idioti delle etichette discografiche, altrimenti staremo sprecando tempo!!!

Qual è stata la reazione al DVD e al box set in vinile? È un tentativo di dare agli ascoltatori un "po' di extra" e forse trattenerli dallo scaricare (illegalmente)?
EAF - Capisco che la musica è costosa e la tentazione di scaricare è reale, ma sento molto più un senso di tristezza nello scaricare tutto. C'è una perdita di storia e carattere, così il suono stesso si trasforma in un miscuglio sibilante, una volta che è scaricato un mp3 a bassa qualità, ad esempio. Così, non posso negare che sono ancora attratta dalle edizioni speciali in CD o persino dal vinile, specialmente se esce con gadget e così via. E, alla fine, anche gli ascoltatori hanno un po' di responsabilità nel rendere giustizia al suono di quei musicisti che spendono tempo, energia e denaro per cercare di fare un buon lavoro di registrazione, editing, mastering. In aggiunta, c'è da dire che il download illegale è un "trucco legale" che sembra concepito da alcune major per fregare i gruppi. Adesso, le grosse etichette si sono tutte concentrate nel merchandise, nei tour... la musica è solo un veicolo promozionale per vendere magliette e biglietti dei concerti/festival. I musicisti non guadagnano niente, a meno che siano - per esempio - Linkin Park o Rihanna! Un musicista deve essere ricco, oggi. Ok, è una storia vecchia, qualcuno potrebbe dire, ma... davvero, ciò che le etichette stanno facendo sta avvicinandosi a livello zero! Così provi a realizzare un'autoproduzione, provi a vendere ai fan, provi a prenderti cura della parte grafica e... che accade?!? Rispondono dicendo "ok, ma lo posso scaricare gratis come mp3 su, per dire, Emule! Hai felpe da vendere?!?".
Un esempio banale: la Sony offre dischi, lettori di musica, CD-R, DVD, Blu Ray, televisori, gadget, film, etc... praticamente tutto! Non puo' loro importare meno della qualità della musica! Ancora, le grosse compagnie ci stanno conducendo per un bel viaggio!!! Non so qui con alcuna intenzione moralista, ma... è così! E, a poco a poco ma velocemnte, molte persone non sono più in grado di riconoscere la qualità. La musica pessima è una compagnia quotidiana.

Qualche possibilità di sentirti mai cantare in italiano?
EAF – Oh bene, un'altra volta il mio vicino pettegolo non ha saputo tenere la bocca chiusa, vedo! Recentemente, ho registrato una canzone in italiano, perché penso sia corretto "onorare" la mia lingua, a dispetto del fatto che mi diverto quando canto in inglese... Ma non dirò di più, per ora, perché vedrai presto in futuro ciò di cui sto parlando!

Christmas ghouls? L'ho visto in rete e il picture disc specialmente sembra davvero bello. È quello di cui stai parlando o c'è qualcos'altro, pure? E: canti "Stille Nacht" in tedesco?
EAF - Bene, tutto è iniziato qualche settimana fa, quando supponevamo di far uscire un singolo di Natale. Ma, dopo un po', ho realizzato che tale tema - il Natale - era/è molto ispirativo, per me, così ho iniziato a scrivere e suonare un sacco di canzoni, all'improvviso, come se fossi in trance o qualcosa del genere... Un tipo di magia, ogni cosa veniva fuori in maniera così naturale che era incredibile! Ho speso tante notti insonni, lavorando su questo progetto con i miei strumenti e microfoni. Molte persone saranno un po' sorprese, perché la musica di SPECTRA*paris suona totalmente diversa, qui su quest'album speciale.
A qualcuno piace dire che questo è il mio lato più tranquillo, qualcun altro dice che è quello più scuro... Dopotutto, penso di essere d'accordo con quel tizio che scrisse "È come se Lucifero e l'Arcangelo Gabriele stessero giocando a scacchi in una notte perduta, ai margini di un altro universo!". Sì, ho fatto una versione molto particoalre di "Stille Nacht", cantata in tedesco, perché adoro il testo tedesco originario. Spero che non sia la solita interpretazione standard. Il mio Natale ha qualcosa a che fare con la magia, ma è fatalmente pieno di uno strano senso di dramma. È una magica notte di guerra tra angeli guerrieri e orribili piccoli diavoli... nel frattempo Babbo Natale sta portando doni ai bambini morti...

  • Flake777

  • Italian translation: Adalberto Orrigo - 31.03.2011